A cura della Prof. ssa Marta De Zol – Belluno (BL) – anno 2013
L’artista vicentino Domenico Scolaro ha conquistato la città di Trieste esponendo nell’ambito di un ciclo di quattro mostre organizzate da un gruppo di Amici per l’Arte di Trieste.
Dal 31 agosto al 30 settembre 2013 si è tenuta la mostra personale di pittura intitolata “I Filosofi” che ha avuto luogo ne “La Corte Cafè” e dal 1 ottobre al 30 ottobre 2013 è stata esposta presso “Città di Londra”. Dal 31 agosto al 12 ottobre 2013, presso l’Hotel Duchi d’Aosta nella dependance “Vis a Vis”, si è tenuta la mostra personale di sculture e dal 7 novembre al 10 dicembre 2013 un’esposizione di pittura e scultura nella Galleria “La Vetrina Arte Contemporanea”.
Domenico Scolaro indaga attraverso la sua arte sui segni del tempo e dell’alfabeto esprimendo un linguaggio arcaico e universalmente conosciuto. Nella pittura e nella scultura questo viaggio porta alle riflessioni filosofiche e lungo linee stilizzate di figure/ombre i segni raccontano e diventano parte dell’opera stessa. Un’indagine muta sul senso della vita affonda le radici nei quesiti primordiali e ci conduce alla domanda universale e filosofica per eccellenza: chi siamo?
E senza dare risposta l’arte silente di Domenico Scolaro apre le porte di domande senza soluzione.